Sei qui: Home
logo
Istituto d'Istruzione Superiore
Pavia


Le nostra offerta formativa:
Costruzioni, Ambiente E Territorio (Ex Corso Geometri) Vai
Liceo Artistico Vai
Corsi serali Vai
Corsi per adulti Vai

Calendario Scolastico 2019-20

In allegato il calendario scolastici dei corsi di studio del Volta

   

23 ottobre 2019 ELEZIONI PER RINNOVO CARICHE SCOLASTICHE.

Il giorno 23 ottobre 2019 si terranno in Istituto le ELEZIONI PER RINNOVO CARICHE SCOLASTICHE.Al seguente link tutte le informazioni ......LINK.....

 

SALUTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA PAOLA BELLATI

Agli studenti dell’Istituto Volta e ai loro genitori

Ai docenti

Al personale ATA

Carissimi alunni, genitori, docenti, personale della scuola,

dall’anno scolastico 2019/2020, con grande onore, sono Dirigente Scolastico dell’Istituto Volta di Pavia.

Inizia qui il mio percorso da Dirigente Scolastico, dopo una lunga e felice esperienza di insegnamento.

Mi accingo ad affrontare questo nuovo cammino con grande entusiasmo, con il desiderio di conoscere una nuova realtà e con la consapevolezza della responsabilità del ruolo.

Credo molto nel valore formativo della Scuola, perché è proprio nella scuola che ho trovato le migliori opportunità di vita, a partire da quando ero studentessa, proprio nella città di Pavia, sino a diventare insegnante, professione che ho sempre vissuto con grande passione e responsabilità.

E ora, come Dirigente Scolastico, il mio desiderio è che la Scuola rappresenti, prima di tutto, occasione di crescita matura e responsabile per gli studenti, ognuno con le proprie caratteristiche, con la propria personalità e il proprio vissuto, con i propri desideri e aspirazioni.

Tocca a noi adulti, genitori, Dirigente Scolastico, docenti, personale ATA, collaborare e accompagnare i nostri ragazzi alla scoperta dei propri talenti, a migliorare ogni giorno, sia in termini di conoscenze, di competenze, ma anche e soprattutto come persone, in grado di trovare il proprio posto e il proprio ruolo nella società.

Questo importante traguardo potrà essere raggiunto con l’impegno di tutti e in stretta collaborazione con le istituzioni e le varie agenzie del territorio, parte attiva e altamente qualificante dell’offerta formativa del Nostro istituto.

Il mio desiderio è che ciascuno possa sentirsi parte di un’autentica comunità educante, guidato da quei valori che rendono la Scuola luogo di investimento sulla formazione dei Nostri ragazzi: la passione per il proprio lavoro, la collaborazione, il rispetto, l’impegno, l’ascolto, l’accoglienza.

A voi STUDENTI auguro di trascorrere un anno sereno e pieno di soddisfazioni, ricordandovi l’importanza dello studio, dell’impegno , della serietà nel perseguire i Vostri obiettivi , perché la scuola è una palestra di vita che vi insegna prima di tutto a “diventare grandi”, a fortificarvi: ricordatevi , come sostiene Malala Yousafzai,  che i libri e le penne “sono le nostre armi più potenti”.

Infine concludo con questo pensiero, a me particolarmente caro:

“Alla fine del giorno c’è sempre qualcosa che hai dimenticato di fare o qualcosa che hai dimenticato di dire.

Soprattutto ci sono cose che avresti potuto fare meglio.

Chè poi, a rifletterci, tutto si può fare meglio.

Per questo esiste il domani: per migliorare…”

Prof.ssa Paola Bellati

 
Pagina 2 di 11