Sei qui: Home
logo
Istituto d'Istruzione Superiore
Pavia


Le nostra offerta formativa:
Costruzioni, Ambiente E Territorio (Ex Corso Geometri) Vai
Liceo Artistico Vai
Corsi serali Vai
Corsi per adulti Vai

Buona Pasqua a tutti

A tutta la comunità scolastica dell’Istituto “A. Volta”

Pavia, 8 aprile 2020

Con l’avvicinarsi delle festività pasquali, voglio dedicare alla comunità educante dell’Istituto “Volta” alcune riflessioni, nate da emozioni contrastanti e non sempre decifrabili, ma sicuramente autentiche.

Sembra passato un tempo interminabile dal 23 febbraio, giorno in cui le nostre vite sono improvvisamente cambiate. Da quel giorno siamo stati chiamati a riprogrammare ritmi, relazioni, priorità; da quel giorno le nostre giornate sono diventate più lunghe, impegnati in una nuova gestione del tempo e dello spazio.

E poi la scuola si è subito attivata per stare vicino a voi studenti, è partita la didattica a distanza, con le criticità iniziali, con le difficoltà quotidiane, ma con l’immenso impegno dei docenti, a cui va tutta la mia stima,  che hanno saputo rimettersi in gioco, sviluppando potenzialità che anche loro probabilmente non erano consapevoli di possedere.

Stiamo procedendo con un confronto continuo, per cercare di agire in modo uniforme, per sostenerci a vicenda, per garantire sempre e comunque una scuola di qualità.

E poi ci siete voi studenti, (quasi) sempre attenti e che, con tutti i possibili incidenti di percorso, vi presentate puntuali alle lezioni, cercate di seguire le indicazioni dei vostri insegnanti, avete perfettamente colto la nostra vicinanza. Ci sono i vostri genitori che vi stanno accanto per sostenervi e che hanno saputo rispondere con sollecita collaborazione alle richieste della scuola.

E poi c’è il personale di segreteria, che lavora dietro le quinte per garantire il funzionamento della scuola, che come un enorme pachiderma va comunque avanti, e per preparare al meglio il vostro rientro.

Ci sono anche i collaboratori scolastici, che hanno pulito la scuola da cima a fondo, per renderla accogliente nel modo migliore al vostro ritorno.

Tutti ci stiamo dando da fare! E a voi tutti grazie! Grazie perché abbiamo riscoperto il valore di una vera comunità educante, in cui tutti, nel rispetto delle competenze e dei ruoli, ci stiamo impegnando per uscire al meglio da questa difficile e paradossale situazione.

E il mio augurio è che in questo momento di passione possiamo vivere al meglio la Pasqua, trasformando le difficoltà in opportunità: opportunità di stare con i propri cari, opportunità di riflettere sulla limitatezza della nostra umanità, opportunità di consolidare i rapporti con i propri insegnanti, opportunità che mi auguro ciascuno di voi possa trovare.

Forse voi studenti imparerete ad amare di più la vostra scuola, e quando tornerete sono sicura che lo farete con immensa gioia.

Che sia una Pasqua di speranza per le vostre famiglie, augurando a tutti la salute e di trovare la forza per affrontare i giorni che verranno, sicuramente non facili dal punto di vista economico.

Vorrei concludere con un ritorno al passato, mai attuale come in questo momento, ricordandovi il cammino di Dante ne “La Divina Commedia”, che è partito dall’Inferno, dalle sue brutture e dai suoi tormenti,  per godere della beatitudine del Paradiso. E vi dedico proprio gli ultimi versi dell’Inferno della Commedia:

 

Lo duca e io per quel cammino ascoso,

intrammo a ritornar nel chiaro mondo;

e sanza cura d’aver alcun riposo,

salimmo su, el primo e io secondo,

tanto ch’i’ vidi de le cose belle

che porta ‘l ciel, per un pertugio tondo.

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Anche noi torneremo a rivedere le stelle!

Buona Pasqua a tutti

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Paola Bellati

 

Un tutorial per connettere il proprio computer al cellulare

L'Animatore Digitale del "Volta" Prof. Ennio Milani ha creato un tutorial che spiega come connettere il proprio computer al cellulare ed impostare così un hotspot wifi: tutto il traffico dati verrà veicolato attraverso il cellulare, sfruttando il piano tariffario dell'operatore di telefonia mobile, particolarmente vantaggioso in questo periodo. Di fatto lo smartphone diventa una sorta di router WiFi.

Scarica il tutorial

 

Circolare n. 539

OGGETTO: DPCM 1° aprile 2020 -

Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

Con l’emanazione del DPCM del 1° aprile 2020 sono state prorogate fino al 13 aprile 2020 le disposizioni contenute nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8, 9, 11 e 22 marzo 2020, nonché quelle previste dall’ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020 e dall’ordinanza del 28 marzo 2020 adottata dal Ministro della salute di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

Inoltre, a seguito dell’emanazione dell’Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 514 del 21 marzo 2020, nonché della nota ministeriale AOODPIT prot. n. 392 del 18 marzo 2020, questa Istituzione scolastica ha riorganizzato la propria attività lavorativa agevolando la diffusione dello smart - working quale modalità di lavoro ordinaria.

Pertanto, fino a martedì, 14 aprile p.v. l’operatività degli uffici di segreteria è assicurata con modalità di lavoro agile online.

In via eccezionale, e nei casi preventivamente autorizzati dal dirigente, sarà garantita la presenza in sede del solo personale strettamente necessario all’espletamento delle attività inderogabili che richiedano la necessaria presenza sul luogo di lavoro. Il ricevimento del pubblico è sospeso fino al 14 aprile 2020 ed è sostituito con consulenza telefonica al n. 3347282637 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e con l’utilizzo della posta elettronica ordinaria Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e della posta elettronica certificata Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il Dirigente scolastico potrà essere contattato al seguente indirizzo e - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Prosegue la sospensione delle attività didattiche in presenza con gli studenti sino al 13 aprile 2020.

Non sono consentite riunioni in presenza tra docenti e genitori/alunni, ma sono organizzate riunioni in remoto. La didattica a distanza, è sospesa, come da calendario scolastico approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta dell’11 ottobre 2019, nel periodo dal 9 al 14 aprile 2020.

 

Una nuova sede per l'Istituto Volta

In un momento difficile per la scuola e per tutti, riportiamo, dalla Provincia Pavese, una buona notizia per il nostro Istituto.

 
Pagina 2 di 16