Sei qui: Home
logo
Istituto d'Istruzione Superiore
Pavia


Le nostra offerta formativa:
Costruzioni, Ambiente E Territorio (Ex Corso Geometri) Vai
Liceo Artistico Vai
Corsi serali Vai
Corsi per adulti Vai

Genitori

MODULO PER RIMBORSO GITE

In allegato il modulo per chiedere il rimborso delle gite

 

Buona Pasqua a tutti

A tutta la comunità scolastica dell’Istituto “A. Volta”

Pavia, 8 aprile 2020

Con l’avvicinarsi delle festività pasquali, voglio dedicare alla comunità educante dell’Istituto “Volta” alcune riflessioni, nate da emozioni contrastanti e non sempre decifrabili, ma sicuramente autentiche.

Sembra passato un tempo interminabile dal 23 febbraio, giorno in cui le nostre vite sono improvvisamente cambiate. Da quel giorno siamo stati chiamati a riprogrammare ritmi, relazioni, priorità; da quel giorno le nostre giornate sono diventate più lunghe, impegnati in una nuova gestione del tempo e dello spazio.

E poi la scuola si è subito attivata per stare vicino a voi studenti, è partita la didattica a distanza, con le criticità iniziali, con le difficoltà quotidiane, ma con l’immenso impegno dei docenti, a cui va tutta la mia stima,  che hanno saputo rimettersi in gioco, sviluppando potenzialità che anche loro probabilmente non erano consapevoli di possedere.

Stiamo procedendo con un confronto continuo, per cercare di agire in modo uniforme, per sostenerci a vicenda, per garantire sempre e comunque una scuola di qualità.

E poi ci siete voi studenti, (quasi) sempre attenti e che, con tutti i possibili incidenti di percorso, vi presentate puntuali alle lezioni, cercate di seguire le indicazioni dei vostri insegnanti, avete perfettamente colto la nostra vicinanza. Ci sono i vostri genitori che vi stanno accanto per sostenervi e che hanno saputo rispondere con sollecita collaborazione alle richieste della scuola.

E poi c’è il personale di segreteria, che lavora dietro le quinte per garantire il funzionamento della scuola, che come un enorme pachiderma va comunque avanti, e per preparare al meglio il vostro rientro.

Ci sono anche i collaboratori scolastici, che hanno pulito la scuola da cima a fondo, per renderla accogliente nel modo migliore al vostro ritorno.

Tutti ci stiamo dando da fare! E a voi tutti grazie! Grazie perché abbiamo riscoperto il valore di una vera comunità educante, in cui tutti, nel rispetto delle competenze e dei ruoli, ci stiamo impegnando per uscire al meglio da questa difficile e paradossale situazione.

E il mio augurio è che in questo momento di passione possiamo vivere al meglio la Pasqua, trasformando le difficoltà in opportunità: opportunità di stare con i propri cari, opportunità di riflettere sulla limitatezza della nostra umanità, opportunità di consolidare i rapporti con i propri insegnanti, opportunità che mi auguro ciascuno di voi possa trovare.

Forse voi studenti imparerete ad amare di più la vostra scuola, e quando tornerete sono sicura che lo farete con immensa gioia.

Che sia una Pasqua di speranza per le vostre famiglie, augurando a tutti la salute e di trovare la forza per affrontare i giorni che verranno, sicuramente non facili dal punto di vista economico.

Vorrei concludere con un ritorno al passato, mai attuale come in questo momento, ricordandovi il cammino di Dante ne “La Divina Commedia”, che è partito dall’Inferno, dalle sue brutture e dai suoi tormenti,  per godere della beatitudine del Paradiso. E vi dedico proprio gli ultimi versi dell’Inferno della Commedia:

 

Lo duca e io per quel cammino ascoso,

intrammo a ritornar nel chiaro mondo;

e sanza cura d’aver alcun riposo,

salimmo su, el primo e io secondo,

tanto ch’i’ vidi de le cose belle

che porta ‘l ciel, per un pertugio tondo.

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Anche noi torneremo a rivedere le stelle!

Buona Pasqua a tutti

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Paola Bellati

 

Comunicazione dpcm 1 marzo 2020

OGGETTO: Sospensione didattica dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado  a seguito di situazione epidemiologica da CODIV-19 (DPCM 1 marzo 2020)

Si rende noto:

  • il DPCM 1 marzo 2020 che dispone la sospensione, “sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado”
  • la comunicazione della Prefettura di Pavia – prot. uscita n. 0013242 del 01/03/2020 avente per oggetto “sospensione servizi educativi dell’infanzia e attività didattiche” che recita quanto segue: “Nelle more dell’adozione dei provvedimenti di competenza del Presidente dei Consiglio dei Ministeri e del Ministro della Salute e sentito il Presidente della Regione Lombardia si informano le SS.LL. che fino all’8 marzo 2020 saranno sospesi i servizi educativi dell’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado”

A tal proposito i docenti continueranno a condurre attività di didattica a distanza, come già in corso, con modalità che già sono state concordate e avviate con gli studenti. Tutte le attività saranno inserite nel registro elettronico, dal momento che ciò rappresenta attività didattica a tutti gli effetti. Sollecito in particolare gli studenti a “sfruttare” in modo positivo questa pausa forzata, evitando di perdere la concentrazione e la determinazione che servono soprattutto in questa seconda parte dell’anno scolastico. Una raccomandazione particolare agli studenti delle classi quinte, a cui chiedo un’applicazione seria e costante, per arrivare allenati al traguardo finale.

Vi sollecito a seguire le indicazioni dei vostri insegnanti attraverso la didattica a distanza, a ripassare per rinforzare quanto avete appreso e per cercare di colmare eventuali alcune. Cercate di sfruttare al meglio il vostro tempo libero, magari leggendo un buon libro o semplicemente coltivando in modo sano le vostre amicizie.

 

Si ribadisce che, secondo quanto disposto dal DPCM del 25 febbraio 2020, tutte le uscite didattiche e i viaggi di istruzione previsti fino al 15 marzo (compresi) sono sospesi.

 

Ricordo inoltre che tutte le attività programmate (riunioni, incontri con esperti, seminari, attività di formazione se in presenza, riunioni organi collegiali) sono sospese per la settimana 2 – 8 marzo 2020.

 

Il personale ATA sarà presente a scuola per svolgere le operazioni di pulizia e svolgere l’attività amministrativa.

 

Il DPCM 29 febbraio 2020, all’art. 4, lett. C) stabilisce che “la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto ministeriale 15 novembre 1990, di durata superiore a 5 giorni, avviene fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti”

 

Pertanto si invitano studenti, famiglie e personale a consultare il registro elettronico e il sito dell’istituto www.istitutovoltapavia.it per ogni ulteriore eventuale aggiornamento.

 

Per seguire lo sviluppo dell’emergenza sanitaria, si raccomanda di consultare solo siti governativi

(Ministero della  Salute http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus,

Istituto Superiore della Sanità https://www.epicentro.iss.it/coronavirus, regione Lombardia).


Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof.ssa Paola Bellati)

 

Circolare 507

Agli studenti, Ai genitori

IIS VOLTA
Pavia

Pavia, 26 febbraio 2020

Gentili studenti e genitori,

in concomitanza con l’emergenza epidemiologica da COVID-19, secondo quanto disposto dal DCCM del 25 febbraio 2020  e in attuazione delle varie disposizioni Ministeriali in materia, si comunica che tutte le uscite didattiche e i viaggi di istruzione previsti fino al 15 Marzo (compreso) sono sospesi.
Per quanto concerne le uscite didattiche e i viaggi di istruzione successivi a tale data, si attendono ulteriori comunicazioni ufficiali in merito e sarà nostra premura informarVi sui futuri sviluppi.

Per quanto riguarda le assenze degli alunni “la riammissione degli studenti per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle  disposizioni vigenti” (DPCM del 25 Febbraio, art. 1, lettera c).

Qualora la sospensione dell’attività didattica dovesse prolungarsi oltre all’1 Marzo, si studieranno misure per attivare attività didattica a distanza attraverso applicativi specifici (classe virtuale EDMODO, Google suite, piattaforma e – learning del sito www.istitutovoltapavia.it, o semplicemente tramite posta elettronica): a tal proposito i singoli docenti concorderanno con gli studenti modalità di condivisione dei materiali.

Per aggiornamenti sullo sviluppo dell’emergenza sanitaria, si raccomanda di consultare solo siti governativi

(Ministero della  Salute http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus,

Istituto Superiore della Sanità https://www.epicentro.iss.it/coronavirus, regione Lombardia), il sito della scuola e il registro elettronico.
Si ricorda che la scuola è chiusa, pertanto il centralino non è presidiato da operatori e per comunicazioni si prega di scrivere all’indirizzo email della scuola:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cordiali saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Paola Bellati

Allegati:
Scarica questo file (dpcm_25_febb.pdf)dpcm_25_febb.pdf83 Kb
 

Circolare 505

Agli studenti
Alle famiglie degli studenti
Ai docenti

Pavia, 25 febbraio 2020


Gent. Studenti, Gent. Famiglie, Gent. Docenti,


in concomitanza con l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e in attuazione alle disposizioni Ministeriali in materia, si comunica che tutte le uscite didattiche e i viaggi di istruzione previsti nel periodo 23 febbraio – 8 marzo sono sospesi.
Per quanto concerne le uscite didattiche e i viaggi di istruzione successivi a tale data, fermo restando quanto disposto dal Ministero dell’Istruzione che prevede che i viaggi di istruzione vadano comunque sospesi già a partire dal 23 febbraio 2020, questa istituzione scolastica attende ulteriori disposizioni in merito dagli organi competenti. Sarà pertanto mia premura attivarmi per dare attuazione a quanto prescritto nella materia specifica, comunicandoVi quanto disposto dagli organi sovraordinati.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof.ssa Paola Bellati

 
Pagina 1 di 7