Sei qui: Home
logo
Istituto d'Istruzione Superiore
Pavia


Le nostra offerta formativa:
Costruzioni, Ambiente E Territorio (Ex Corso Geometri) Vai
Liceo Artistico Vai
Corsi serali Vai
Corsi per adulti Vai

Concorsi

CONCORSO SERR "DIAMO UNA SECONDA VITA AGLI OGGETTI"

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO invita tutte le Scuole Associate, qual è l’Istituto Volta, a partecipare alla nona edizione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” – SERR che si terrà dal 18 al 26 novembre 2017 e avrà come tema specifico “Diamo una seconda vita agli oggetti”.L’accento verrà posto sulle buone pratiche di riutilizzo: riparazione e riuso degli oggetti, riciclo creativo, azioni che promuovano idee e abitudini finalizzate a ridurre i rifiuti prodotti, dando spazio alla creatività.

Sul tema viene indetto un concorso a cui verrà dato risalto presso la cittadinanza di opere a tema aperto ma obbligatoriamente realizzate con materiale di riuso. Scadenza 16 novembre 2017

 

Concorso Centro Educazione ai Media di Pavia

Due nostre studentesse Elena Lazarova di terza Afm e Dorliguzzo Marina di quarta Afm, hanno vinto il concorso CEM (Centro Educazione ai Media di Pavia) con due recensioni critiche sul fim" Le gamin au vélo"  dei fratelli Dardenne

Guarda le foto sul Blog Link

 

Concorso "100 libri per 1 scuola”

Pubblichiamo la comunicazione ricevuta da "Panorama"
Gentili,
vi scrivo per comunicarvi l'assegnazione del premio "100 libri per una scuola” alla biblioteca dell'Istituto di Istruzione superiore A.Volta.
Gli elaborati redatti dai vostri alunni e in particolare, quelli redatti da Rebecca Piselli (4dl), Gaia Andrea Vigo (5dl) e Kasiyanyk Maksym (2c) ci hanno colpito profondamente ed è per questo che vorremmo consegnare all'istituto trecento libri Mondadori.........leggi più sul Blog
 

Premiazione Concorso MatemArtiAmo

Giovedì 11 maggio un gruppo di 6 alunni, insieme alle Proff. Calvi e Gerace hanno partecipato alla premiazione del concorso MatemArtiamo indetto dal dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Gli studenti coinvolti  nella premiazione sono i seguenti:
Classe 5CL Letizia Campagnoli e Alessandro Violo
Classe 4DL Camilla Daprati, Francesca Gugino, Sara Borlini e Martina Vidali
Tra i sei finalisti del Liceo Artistico  sono state premiate due ragazze della 4DL: Premio Originalità L’alunna Francesca Gugino; Premio De Marchi Daprati Camilla. 
Come da foto allegate è possibile vedere tutte e sei gli elaborati fatti dai nostri alunni.  Per gli elaborati della 4DL  è stata trattato come contenuto di matematica, rappresentazione dei numeri irrazionali secondo il metodo di Teodoro da Cirene, e ci si è proiettati nell'arte costruendo dei  gioielli a forma di spirale.  In 5CL  è stata sviluppata la Teoria delle onde in Fisica  con la Prof. Calvi  e ci si è proiettati su Discipline Plastiche. Questi lavori sono stati sviluppati grazie alla Prof.ssa Albertini, insegnante di discipline Plastiche. Partecipare alla premiazione è stata una bella esperienza poiché ci siamo confrontati con altre scuole provenienti da tutta l'Italia ed è stata messa in risalto la sinergia tra l'Arte e la Matematica. Come detto al politecnico " L'arte è fatta per turbare, la scienza per rassicurare".

Allegati:
Scarica questo file (MatemArtiAmo_2017.zip)MatemArtiAmo_2017.zip4747 Kb
 

Concorso interno di pittura

Concorso interno di pittura rivolto a tutti gli alunni.Scadenza per la presentazione degli elaborati 15 maggio 2017

 
Pagina 1 di 6