Sei qui: Home ECDL Core e NUOVA ECDL
logo
Istituto d'Istruzione Superiore
Pavia


Le nostra offerta formativa:
Costruzioni, Ambiente E Territorio (Ex Corso Geometri) Vai
Liceo Artistico Vai
Corsi serali Vai
Corsi per adulti Vai

NUOVA ECDL

TRASFERIMENTO E MODALITA'

Si informano gli studenti, le loro famiglie, i docenti e il personale ATA che la Nuova ECDL si è rinnovata nei contenuti, per rendere attuali le competenze da acquisire, e nella struttura, più flessibile rispetto al passato. La skills Card Nuova ECDL, infatti, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

Nel conseguire la Nuova ECDL si può scegliere tra:

ECDL Base (4 moduli)

ECDL Full Standard (7 moduli)

ECDL Standard (7 moduli)

L’ECDL Base è composta da 4 moduli con percorso obbligatorio:

ü Computer Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Uso del computer e gestione dei file)

Online Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Navigazione e comunicazioni in rete)

Word Processing (Elaborazione Testi)

Spreadsheets (Fogli Elettronici)

 

I 4 moduli dell’ECDL Base sono gli elementi fondamentali per acquisire una competenza digitale di partenza e per definire le conoscenze e le abilità necessarie per una maggiore familiarità nell’utilizzo del computer e di internet.

L’ECDL Full Standard (consigliata da AICA) andrà progressivamente a sostituire l’attuale certificazione ECDL Core ed è composta dai 4 moduli dell’ECDL Base e dai seguenti 3 moduli obbligatori:

ü IT Security (nuovo modulo sulla sicurezza informatica, definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro)

ü Presentation (Strumenti di presentazione)

ü Online collaboration (nuovo modulo sulla collaborazione in rete, identifica le competenze sociali sia via PC che tramite smartphone e tablet, per l’utilizzo di social network, applicazioni mobile e applicazioni in cloud).

 

Per passare alla nuova ECDL cosa bisogna fare:

Per tutti i candidati che hanno una skills card ECDL Core attiva (non scaduta), la scelta può essere tra:

ü completare la certificazione ECDL Core

ü passare alla Nuova ECDL Full Standard gratuitamente fino alla data di scadenza della Skill Card.

Per ulteriori informazioni rivolgersi in segreteria (Sig.ra  Francesca) o visitare il sito AICA


 

Cos'è l'ECDL

ecdlLa European Computer Driving Licence (ECDL) – ossia Patente Europea di Guida del Computer – è un sistema di certificazioni che attestano la capacità di saper usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Come per tutti gli altri programmi di certificazione emanati da CEPIS e gestiti in Italia da AICA, ECDL costituisce uno standard di riferimento internazionale in quanto si caratterizza per:

completezza, con una struttura articolata su vari livelli

uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo)

neutralità rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche,da quelle “proprietarie” a quelle “open-source”

Nel mondo,il programma ECDL è operativo in 135 Paesi. E’ presente, infatti, oltre che in tutte le nazioni europee, in Paesi come Cina, India, Australia, Sud Africa, Emirati Arabi, Canada, Argentina ecc. I test sono disponibili in 35 lingue diverse.

In Italia, ECDL ha ormai un’ampia diffusione ed è riconosciuto dalle Istituzioni – a livello sia centrale che regionale – e nella Pubblica Amministrazione. Attualmente esistono circa 3.000 sedi d’esame accreditate da AICA (Test Center ECDL), distribuite su tutto il territorio nazionale, presso le quali vengono effettuati ogni mese oltre 100.000 esami, mediante un sistema di test automatizzato.

Descrizione programma degli esami

Per l'esame viene utilizzato un sistema fornito da AICA, installato presso l'Istituto in un Laboratorio di 14 computer in rete tra loro e in collegamento con Internet. Tramite Internet vengono ricevuti dall'A.I.C.A. i quesiti dell'esame, in ambito locale ogni postazione riceve i test, che prevedono sia domande a risposta chiusa che procedure operative da effettuare in 45 minuti. La correzione avviene immediatamente con i seguenti vantaggi per il candidato: conoscere subito l'esito e soprattutto poter osservare con l'esaminatore gli errori commessi.

 

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL. Il testo integrale del Syllabus, in formato PDF, può essere prelevato qui: Syllabus

Scarica il modulo per l'iscrizione