Sei qui: Home Comunicazioni per Emergenza CoronaVirus
logo
Istituto d'Istruzione Superiore
Pavia


Le nostra offerta formativa:
Costruzioni, Ambiente E Territorio (Ex Corso Geometri) Vai
Liceo Artistico Vai
Corsi serali Vai
Corsi per adulti Vai

Comunicazioni

Circolare n. 539

OGGETTO: DPCM 1° aprile 2020 -

Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

Con l’emanazione del DPCM del 1° aprile 2020 sono state prorogate fino al 13 aprile 2020 le disposizioni contenute nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8, 9, 11 e 22 marzo 2020, nonché quelle previste dall’ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020 e dall’ordinanza del 28 marzo 2020 adottata dal Ministro della salute di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

Inoltre, a seguito dell’emanazione dell’Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 514 del 21 marzo 2020, nonché della nota ministeriale AOODPIT prot. n. 392 del 18 marzo 2020, questa Istituzione scolastica ha riorganizzato la propria attività lavorativa agevolando la diffusione dello smart - working quale modalità di lavoro ordinaria.

Pertanto, fino a martedì, 14 aprile p.v. l’operatività degli uffici di segreteria è assicurata con modalità di lavoro agile online.

In via eccezionale, e nei casi preventivamente autorizzati dal dirigente, sarà garantita la presenza in sede del solo personale strettamente necessario all’espletamento delle attività inderogabili che richiedano la necessaria presenza sul luogo di lavoro. Il ricevimento del pubblico è sospeso fino al 14 aprile 2020 ed è sostituito con consulenza telefonica al n. 3347282637 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e con l’utilizzo della posta elettronica ordinaria Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e della posta elettronica certificata Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il Dirigente scolastico potrà essere contattato al seguente indirizzo e - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Prosegue la sospensione delle attività didattiche in presenza con gli studenti sino al 13 aprile 2020.

Non sono consentite riunioni in presenza tra docenti e genitori/alunni, ma sono organizzate riunioni in remoto. La didattica a distanza, è sospesa, come da calendario scolastico approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta dell’11 ottobre 2019, nel periodo dal 9 al 14 aprile 2020.

 

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “A. VOLTA” DI PAVIA

Prot. n. 1815/C33
Pavia, 23 marzo 2020
Agli studenti, Alle famiglie, Al personale
Al sito,IIS VOLTA - PAVIA
Oggetto: emergenza sanitaria COVID – 1: ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “A. VOLTA” DI PAVIA


In attuazione delle più recenti disposizioni governative in materia di contenimento delcontagio da COVID – 19, questa istituzione scolastica ha riorganizzato la propria attività lavorativa mediante gli strumenti di flessibilità e del lavoro agile. Pertanto, al 3 aprile, gli uffici saranno chiusi e garantiranno il servizio da remoto, salvo attività indifferibili su appuntamento.
Il Dirigente scolastico potrà essere contattato al seguente indirizzo e - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
L’ufficio di segreteria potrà essere contattato attraverso la casella di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il servizio telefonico sarà garantito dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00contattando il seguente numero: 3347282637.
Cordiali saluti


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Paola Bellati

 

Emergenza sanitaria

 

Dedicato a tutti gli studenti dell'IIS Volta e alle loro famiglie.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Bellati, anche a nome di tutti i docenti, rivolge un saluto, un augurio e qualche raccomandazione in questo difficile momento.

Guarda il saluto della Prof.ssa Bellati 


 

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “A. VOLTA” DI PAVIA

Pavia, 19 marzo 2020

 

Oggetto: disposizioni in applicazione del D.L. 18 del 17 marzo 2020 – ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “A. VOLTA” DI PAVIA

In attuazione delle più recenti disposizioni governative in materia di contenimento del contagio da COVID – 19, questa istituzione scolastica ha riorganizzato la propria attività lavorativa mediante gli strumenti di flessibilità e del lavoro agile. Pertanto, sino al 3 aprile, gli uffici saranno chiusi e garantiranno il servizio da remoto, salvo attività indifferibili su appuntamento.

L’ufficio di segreteria potrà essere contattato attraverso la casella di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Dirigente scolastico potrà essere contattato al seguente indirizzo e -  mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Sospensione didattica

Pavia, 8 marzo 2020

Agli studenti

Ai genitori degli studenti

A tutto il personale: docenti e ATA

Alla DSGA

OGGETTO: Sospensione didattica dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado  a seguito di situazione epidemiologica da CODIV-19 (DPCM 8 marzo 2020)

Si rende noto

  1. Nota protocollo 278 del 6 marzo 2020
  2. il DPCM 8 marzo 2020.

In particolare:

  • l’attività didattica rimane sospesa fino al 3 aprile 2020. L’attività amministrativa e dei servizi prosegue. Il servizio di ricevimento al pubblico è sospeso. Per le necessità vi prego nuovamente di utilizzare in primo luogo le comunicazioni telefoniche (0382/526352 – 0382/526353) o via mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) L’ufficio valuterà la possibilità di evadere la richiesta a distanza. Diversamente vi saranno date opportune indicazioni.
  • Gli accessi a scuola per recupero di materiale, libri e quaderni non sono direttamente possibili. Per necessità di questo tipo occorre chiamare in segreteria e accordarsi con i docenti.
  • Sono sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, comprese le fasi distrettuali, provinciali o regionali dei campionati studenteschi programmate dalle Istituzioni Scolastiche fino al 3 aprile 2020, salvo ulteriori determinazioni delle Autorità.
  • I recuperi dei debiti relativi al I quadrimestre vengono prorogati al 24 aprile.
  • Per quanto riguarda lo svolgimento delle prove INVALSI destinate agli studenti dell’ultimo anno,  Invalsi ha comunicato la disponibilità di riprogrammare le date, di concerto con le scuole interessate, diramando nuove comunicazioni operative.
  • Nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), sono sospese per tutto il periodo di sospensione delle lezioni le attività che comportano uscite esterne alle istituzioni scolastiche, per i periodi previsti.
  • Con il permanere della sospensione dell’attività didattica ordinaria i docenti intensificheranno la didattica a distanza. I mezzi adottati potranno essere diversi e comunque tutti concordati con la Dirigenza che, insieme ad un gruppo di docenti esperti, costituisce la cabina di regia. Ogni attività svolta sarà indicata sul registro elettronico e verrà contemplata regolarmente nel programma realizzato.

La partecipazione e l’impegno dimostrato nei percorsi on line verranno tenuti in considerazione al fini della valutazione complessiva degli studenti. Inoltre potranno essere assegnati esercizi e schede di prova dell’apprendimento che gli  studenti dovranno restituire. Ciò permetterà ai docenti di capire l’efficacia dei loro interventi e di procedere con le relative valutazioni formative e sommative.

Sollecito gli studenti a cogliere questa importante opportunità che viene loro offerta e sottolineo che la didattica a distanza costituisce didattica a tutti gli effetti e rappresenta in questo momento l’unico modo per fare scuola.  Rinnovo inoltre ai genitori degli studenti, soprattutto delle prime classi, l’invito a curare che i ragazzi possano seguire le indicazioni fornite e rispettare gli appuntamenti “on line”.
I docenti mi segnalano infatti che alcuni studenti,  pur essendo attivi sui social, informano di avere problemi a partecipare alle lezioni on line o non presenziano affatto. Tengo a precisare che piattaforme e materiali  sono gestibili  anche dal cellulare e i docenti sono disponibili a dare consulenza per risolvere le difficoltà. A tal proposito chiedo a genitori e studenti di rivolgersi al coordinatore di classe nel caso riscontrassero problemi con collegamenti e materiali.

Ringrazio sempre e cordialmente per la collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Paola Bellati

 
Pagina 1 di 2