Sei qui: Home Ufficio Stampa
logo
Istituto d'Istruzione Superiore
Pavia


Le nostra offerta formativa:
Costruzioni, Ambiente E Territorio (Ex Corso Geometri) Vai
Liceo Artistico Vai
Corsi serali Vai
Corsi per adulti Vai

Ufficio Stampa

Il defibrillatore al Volta

Il defibrillatore al Volta

L’Associazione Enocuriosi di Pavia ha deciso di donare all’Istituto Volta un defibrillatore DAE che è stato installato all'ingresso della sede centrale.

Alla cerimonia di inaugurazione che ha avuto luogo venerdì  17 ottobre hanno partecipato il vicepresidente della Provincia di Pavia Dott.ssa Milena D'Imperio e il Sindaco di Pavia Dott. Massimo De Paoli.

L'Associazione “Pavia nel cuore” si è occupata di formare un numero adeguato di operatori DAE scelti tra il personale docente e non docente della scuola.

Durante la cerimonia è stata presentata l'Associazione degli alunni del Volta "Gli artisti del sorriso" che si occuperà di alleggerire le giornate ai bambini ricoverati presso il reparto di oncoematologia del San Matteo di Pavia.

 

Les contes d'Hoffmann

Mercoledi 19 novembre                              Teatro Fraschini dalle 18.00 alle 21,30

alunni e alunne di 3dl-4dl-4bl-4cl-4al
accompagnati dalle docenti di Lettere:De Vecchi , Lorini, Macelli, Vitti

hanno assistito all'Opera:
Les contes d'Hoffmann

(in italiano: I racconti di Hoffmann) opera fantastica in cinque atti di Jacques Hoffenbach
L'azione si sviluppa in diverse città durante i primi anni del XIX secolo.
Il prologo e l'epilogo sono ambientati a Norimberga;
gli atti II, III e IV si svolgono rispettivamente a Parigi, Monaco e Venezia.
 

29 ottobre 2014…. 10 minuti a libro aperto

Così si legge ….all'Istituto Volta"

VIDEO:

Da “Cento passi” leggo, filmo, documento.

“Nel blu dipinto di blu”: video lettura consapevole-mangiando mi informo

Giocondo:500 anni riflessi -  scrivere, dipingere, creare testimonianze: l’unione di due immagini riflesse che leggono

“Le città invisibili”: leggendo –creando

LETTURE con foto e piccoli video:

Le classi 2dl e 3dl leggeranno autobiografie alimentari “a spasso per la città”…e all’interno degli spazi della scuola  con foto e piccoli filmati (all’interno del progetto Expo 2015).

I prof.ri Leggeranno nelle classi durante i dieci minuti brani, incipit, poesie ecc a loro discrezione rifacendosi alle loro discipline (es. scienze: la vita di Galileo… )Espinoza “Bussole in cerca di sorrisi perduti”,”I Promessi Sposi” ecc

La sezione casa circondariale: la prof.ssa Zucchi leggerà una pagina tratta dal testo “Evasioni letterarie”

La sezione scuola in ospedale legge quotidianamente letture ai ragazzi ospedalizzati.

Nelle classi dei geometri: letture tratte da “L’Orda” di G. A. Stella-“La fortuna non esiste” di Calabresi, Moravia

Le iniziative di lettura proseguiranno durante l’anno scolastico con letture fatte in classe dai professori per dieci minuti, incontri con autori anche in occasioni come la giornata della memoria, l’anniversario della liberazione, il Natale, la giornata della poesia ecc..

Intanto apre la rassegna il 20 novembre, come anteprima della settimana Unesco, Marino Magliani che presenterà in aula magna, alla presenza di classi sia dei geometri che del Liceo, il suo libro “Soggiorno a Zeewiyk”.

 

FRAMMENTI DI VIOLENZA

Lo scorso anno la classe 5b ha partecipato al concorso "Frammenti di violenza" con un tableau di grandi dimensioni dal forte impatto emotivo. Il tema proposto si inserisce in una campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne in progetto curato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia. Dopo alcune esposizioni,  sul territorio pavese, il lavoro dei nostri studenti è stato scelto dalla compagnia teatrale Teatrodipietra Onlus, per comporre  la locandina dell'incontro teatrale "Lupi dietro le porte... perché a me".  L'evento andrà in scena martedì 25 novembre a San Donato Milanese, presso la Cascina Roma.

 

Articolo lettura

Siamo gli alunni di 2DL della prof.ssa De Vecchi insieme abbiamo aderito al progetto lettura che si farà il 29 ottobre. Questo articolo vuole un invito a tutti a partecipare all' iniziativa.

Allegati:
Scarica questo file (FullSizeRender.jpg)FullSizeRender.jpg1589 Kb
 

"Gli angeli di vicolo degli Eruli benedetti al Carmine"

Le opere sono state realizzate da cinque allieve del Liceo Artistico A. Volta con la supervisione della prof.ssa Domenica Argese Scarica articolo e locandina dell'evento

 

Dopo alluvione: così abbiamo aiutato Genova nel fango".

Dopo alluvione: così abbiamo aiutato Genova nel fango".

Testimonianza di Isabella Marsano alunna di II DL del Liceo Artistico Lunedi 27 ottobre 2014 dalla Provincia Pavese

Allegati:
Scarica questo file (201410271302.pdf)201410271302.pdf949 Kb
 

Marino Magliani, uno scrittore tra Olanda e Liguria

Giovedì 20 novembre alle ore 10.30 presso l 'aula magna dell'Istituto le classi 3CG - 3EG - 4BG - 5CL incontreranno l'autore Marino Magliani che presenterà il suo nuovo libro : "Storie dal Nord".
Docente referente : prof.ssa De Vecchi

 

Marino Magliani è uno scrittore d’altri tempi, ruvido e introverso come molti liguri, viaggiatore giramondo dalla Spagna al Sud America, sino all’Olanda dove attualmente vive, ma attaccato alla sua terra come gli olivi agli aspri declivi liguri. Rivedo ogni anno Marino in occasione della Fiera del Libro di Imperia, manifestazione che lo omaggia doverosamente, visto che è diventato la gloria letteraria locale da quando pubblica con Longanesi. Il suo primo libro è L’estate dopo Marengo (Philobiblon), seguito da Quattro giorni per non morire (Sironi), Il collezionista di tempo (Sironi), Quella notte a Dolcedo (Longanesi, 2008) e La tana degli Alberibelli (Longanesi, 2009). Quattro giorni per non morire è stato tradotto in olandese, ma è diventato pure una graphic novel, sceneggiata da Andrea B. Nardi, disegnata da Marco D’Aponte e pubblicata da Transeuropa

Allegati:
Scarica questo file (marino magliani.doc)marino magliani.doc37 Kb
 

FILM "IO STO CON LA SPOSA"

Venerdì 24 ottobre 2014 presso l'aula magna dell'Istituto verrà trasmesso il fim "IO STO CON LA SPOSA" per la regia di Gabriele Del Grande.

 

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta. Un'Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

Partecipano le classi 3DL - 4DL - 4EG - 5CG - 5CL -4CL
Docente referente: prof.ssa De Vecchi

 

LIBRIAMOCI – GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE

PROGETTO “LIBRIAMOCI – GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE”

Mercoledì 29 ottobre dalle ore 12 alle 12,10 studenti, docenti,personale Ata, sono invitati a  leggere un testo, una poesia, qualsiasi cosa desiderino leggere

allega volantino

Allegati:
Scarica questo file (lettura.doc)lettura.doc50 Kb
 
Pagina 15 di 29