Sei qui: Home Ufficio Stampa
logo
Istituto d'Istruzione Superiore
Pavia


Le nostra offerta formativa:
Costruzioni, Ambiente E Territorio (Ex Corso Geometri) Vai
Liceo Artistico Vai
Corsi serali Vai
Corsi per adulti Vai

Ufficio Stampa

Concerto di Natale

Venerdì 19 dicembre dalle ore 10,15 in Aula Magna “P.Zoboli”:

 

CONCERTO EVENTO DI NATALE

Noi ragazzi abbiamo pensato di formare una catena che unisce tante voci in un’unica lingua, quella dell’amore, nell’abbraccio della pace e della condivisione in questa giornata di festa, per il nostro Istituto.

Un’unica voce, variopinta gioiosa che unisce/fonde tante lingue.

Per augurare alla nostra preside Arch.Franca Bottaro e vicepreside Prof.ssa Alma Calatroni,ai nostri docenti, alle persone che lavorano in segreteria, ai collaboratori scolastici e a tutti coloro che si occupano di noi, un momento di festa  davvero speciale ed auguriamo un anno nuovo divertente e ricco di novità.

GRAZIE

 

PROGRAMMA:

Preludio musicale

“Imagine” – Ivan Portale (4Eg) e Riccardo Panebianco (4DL)

Premiazione di alunni meritevoli:

Consegna attestati agli alunni che nell’a.s. 13-14 si sono distinti per attività che hanno dato visibilità alla scuola

Le voci del Volta: scambio di auguri in lingue diverse: una catena umana

“Molte lingue in un’unica voce di pace”

Presenta Davide Damadei cl. 2^BG

con la partecipazione di alunni delle classi: 1^AG,2^AG,5^AG,1^BG,2^BG,1CG,1EG,2EG 4EG

A seguire:

Concerto degli alunni del corso geometri e liceo artistico

Programma:

-          Closing time (Semisonic)

-          How you remino me (Nickleback)

-          Wonderwall (Oasis)

-          Paranoid (Black Sabbath)

-          Knockin’ on heaven’s door (Guns N’ Roses)

-          Highway to hell (AC/DC)

-          Dream on (Aerosmith)

-          Mistery for Christmas (AC/DC)

-          Jingle Bells

-          We wish you a merry Christmas

Elenco musicisti:

Corinna Romanoni (voce) classe IVDL - Riccardo Zanotta (chitarra) classe IIEg - Edoardo Gronda (chitarra) classe Veg - Riccardo Panebianco (tastiera) classe IVDL - Federico Fava (batteria) classe Veg - Elisa Mangolini (basso) classe VCL

Scarica le foto del concerto o guardale sul blog dei Geometri

 

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA



Progetto A. E. D. E. EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA, patrocinato dal Comune di Pavia, dalla sezione del Movimento federalista europeo e dalla gioventù federalista europea e con la Fondazione “Mario e Valeria Albertini”

Si  vuole trasmettere agli alunni una coscienza europea  che si colleghi e integri lo studio dell’idea stessa di Federalismo, nata nell’Ottocento.

Proposto  agli studenti delle classi  IV^ e V^ del corso Geometri e liceo Artistico: si articola in due conferenze tenute in classe su tematiche riguardanti la storia e l’attualità del processo di integrazione europea  e sulla crisi economica e finanziaria dell’area Euro . Gli studenti  potranno inoltre partecipare a quattro incontri, che si terranno  nella sede dell’ A. E.D.E. di Pavia, per approfondire e discutere tematiche relative al mondo del lavoro, alla disoccupazione  e  alle nuove prospettive  offerte dalla tecnologia.   

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA  EUROPEA  prevede la partecipazione degli studenti  ad un FORUM, che generalmente si svolge nella Sala Consigliare del Comune di Pavia alla presenza delle autorità   e si conclude con un Seminario Regionale ed   Europeo che si svolge a Desenzano sul Garda.

 

Il giorno 1 dicembre 2014 ,nell'Aula Magna della sede centrale dell'Istituto  Volta, le classi III CL, IV BL e IV BL, accompagnati dai rispettivi insegnanti Marabelli ,Macelli e Molinari, hanno partecipato alla conferenza - dibattito

sul tema "Attualità politica e significato storico del processo di unificazione europea" ,tenuta dalla prof.ssa Luisa Trumellini, nell'ambito del progetto di educazione alla "Cittadinanza europea", quale approfondimento  del modulo "Cittadinanza e Costituzione "(Circ. Minist.n. 86 del 27ottobre 2010),nella programmazione della disciplina di Storia.

 

Il giorno5 dicembre 2014, nell'Aula Magna della sede centrale dell'Istituto  Volta, le classi IV EG e VCG, accompagnate dai rispettivi insegnanti Robino e  Zucchi, hanno partecipato alla conferenza - dibattito

sul tema "Attualità politica e significato storico del processo di unificazione europea" , tenuta dalla prof.ssa Luisa Trumellini alla presenza dell’ Assessore alla Cultura del Comune di Pavia, Giacomo Galazzo.

 

 

Incontro con lo scrittore

INCONTRO CON LO SCRITTORE

Mercoledì 3 dicembre la classe 5AL e la classe 3CL  del Liceo Artistico hanno incontrato lo scrittore Alessandro Reali, originario di Sannazzaro de' Burgondi. L'autore ha risposto con grande disponibilità alle domande e curiosità sorte negli studenti in seguito alla lettura del suo romanzo 'Risaia crudele', una storia di amore e violenze ambientata in Lomellina sullo sfondo dei tragici avvenimenti della seconda guerra mondiale. Reali ha raccontato la propria passione per la letteratura e per le storie che il nonno gli raccontava sul periodo della guerra, dalle quali ha tratto ispirazione per la stesura del libro.
L'evento è stato coordinato dalla prof.ssa Claudia Brusati (italiano) e prof.ssa Chiara Albertini (disc. plastiche)

 

 

PROGETTO UNICEF

 

SCUOLA AMICA UNICEF

In occasione del  "Santo Natale 2014" l'Istituto Volta in collaborazione con UNICEF ha reso possibile una raccolta giocattoli (nuovi ed usati) da donare ai bambini.  All'ingresso è stato allestito un punto raccolta.

 

 

Il defibrillatore al Volta

Il defibrillatore al Volta

L’Associazione Enocuriosi di Pavia ha deciso di donare all’Istituto Volta un defibrillatore DAE che è stato installato all'ingresso della sede centrale.

Alla cerimonia di inaugurazione che ha avuto luogo venerdì  17 ottobre hanno partecipato il vicepresidente della Provincia di Pavia Dott.ssa Milena D'Imperio e il Sindaco di Pavia Dott. Massimo De Paoli.

L'Associazione “Pavia nel cuore” si è occupata di formare un numero adeguato di operatori DAE scelti tra il personale docente e non docente della scuola.

Durante la cerimonia è stata presentata l'Associazione degli alunni del Volta "Gli artisti del sorriso" che si occuperà di alleggerire le giornate ai bambini ricoverati presso il reparto di oncoematologia del San Matteo di Pavia.

 

Les contes d'Hoffmann

Mercoledi 19 novembre                              Teatro Fraschini dalle 18.00 alle 21,30

alunni e alunne di 3dl-4dl-4bl-4cl-4al
accompagnati dalle docenti di Lettere:De Vecchi , Lorini, Macelli, Vitti

hanno assistito all'Opera:
Les contes d'Hoffmann

(in italiano: I racconti di Hoffmann) opera fantastica in cinque atti di Jacques Hoffenbach
L'azione si sviluppa in diverse città durante i primi anni del XIX secolo.
Il prologo e l'epilogo sono ambientati a Norimberga;
gli atti II, III e IV si svolgono rispettivamente a Parigi, Monaco e Venezia.
 

29 ottobre 2014…. 10 minuti a libro aperto

Così si legge ….all'Istituto Volta"

VIDEO:

Da “Cento passi” leggo, filmo, documento.

“Nel blu dipinto di blu”: video lettura consapevole-mangiando mi informo

Giocondo:500 anni riflessi -  scrivere, dipingere, creare testimonianze: l’unione di due immagini riflesse che leggono

“Le città invisibili”: leggendo –creando

LETTURE con foto e piccoli video:

Le classi 2dl e 3dl leggeranno autobiografie alimentari “a spasso per la città”…e all’interno degli spazi della scuola  con foto e piccoli filmati (all’interno del progetto Expo 2015).

I prof.ri Leggeranno nelle classi durante i dieci minuti brani, incipit, poesie ecc a loro discrezione rifacendosi alle loro discipline (es. scienze: la vita di Galileo… )Espinoza “Bussole in cerca di sorrisi perduti”,”I Promessi Sposi” ecc

La sezione casa circondariale: la prof.ssa Zucchi leggerà una pagina tratta dal testo “Evasioni letterarie”

La sezione scuola in ospedale legge quotidianamente letture ai ragazzi ospedalizzati.

Nelle classi dei geometri: letture tratte da “L’Orda” di G. A. Stella-“La fortuna non esiste” di Calabresi, Moravia

Le iniziative di lettura proseguiranno durante l’anno scolastico con letture fatte in classe dai professori per dieci minuti, incontri con autori anche in occasioni come la giornata della memoria, l’anniversario della liberazione, il Natale, la giornata della poesia ecc..

Intanto apre la rassegna il 20 novembre, come anteprima della settimana Unesco, Marino Magliani che presenterà in aula magna, alla presenza di classi sia dei geometri che del Liceo, il suo libro “Soggiorno a Zeewiyk”.

 

Articolo lettura

Siamo gli alunni di 2DL della prof.ssa De Vecchi insieme abbiamo aderito al progetto lettura che si farà il 29 ottobre. Questo articolo vuole un invito a tutti a partecipare all' iniziativa.

Allegati:
Scarica questo file (FullSizeRender.jpg)FullSizeRender.jpg1589 Kb
 

FRAMMENTI DI VIOLENZA

Lo scorso anno la classe 5b ha partecipato al concorso "Frammenti di violenza" con un tableau di grandi dimensioni dal forte impatto emotivo. Il tema proposto si inserisce in una campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne in progetto curato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia. Dopo alcune esposizioni,  sul territorio pavese, il lavoro dei nostri studenti è stato scelto dalla compagnia teatrale Teatrodipietra Onlus, per comporre  la locandina dell'incontro teatrale "Lupi dietro le porte... perché a me".  L'evento andrà in scena martedì 25 novembre a San Donato Milanese, presso la Cascina Roma.

 
Pagina 16 di 32