Sei qui: Home Informazioni-Bacheca
logo
Istituto d'Istruzione Superiore
Pavia


Le nostra offerta formativa:
Costruzioni, Ambiente E Territorio (Ex Corso Geometri) Vai
Liceo Artistico Vai
Corsi serali Vai
Corsi per adulti Vai

Genitori

Comunicazione dpcm 1 marzo 2020

OGGETTO: Sospensione didattica dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado  a seguito di situazione epidemiologica da CODIV-19 (DPCM 1 marzo 2020)

Si rende noto:

  • il DPCM 1 marzo 2020 che dispone la sospensione, “sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado”
  • la comunicazione della Prefettura di Pavia – prot. uscita n. 0013242 del 01/03/2020 avente per oggetto “sospensione servizi educativi dell’infanzia e attività didattiche” che recita quanto segue: “Nelle more dell’adozione dei provvedimenti di competenza del Presidente dei Consiglio dei Ministeri e del Ministro della Salute e sentito il Presidente della Regione Lombardia si informano le SS.LL. che fino all’8 marzo 2020 saranno sospesi i servizi educativi dell’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado”

A tal proposito i docenti continueranno a condurre attività di didattica a distanza, come già in corso, con modalità che già sono state concordate e avviate con gli studenti. Tutte le attività saranno inserite nel registro elettronico, dal momento che ciò rappresenta attività didattica a tutti gli effetti. Sollecito in particolare gli studenti a “sfruttare” in modo positivo questa pausa forzata, evitando di perdere la concentrazione e la determinazione che servono soprattutto in questa seconda parte dell’anno scolastico. Una raccomandazione particolare agli studenti delle classi quinte, a cui chiedo un’applicazione seria e costante, per arrivare allenati al traguardo finale.

Vi sollecito a seguire le indicazioni dei vostri insegnanti attraverso la didattica a distanza, a ripassare per rinforzare quanto avete appreso e per cercare di colmare eventuali alcune. Cercate di sfruttare al meglio il vostro tempo libero, magari leggendo un buon libro o semplicemente coltivando in modo sano le vostre amicizie.

 

Si ribadisce che, secondo quanto disposto dal DPCM del 25 febbraio 2020, tutte le uscite didattiche e i viaggi di istruzione previsti fino al 15 marzo (compresi) sono sospesi.

 

Ricordo inoltre che tutte le attività programmate (riunioni, incontri con esperti, seminari, attività di formazione se in presenza, riunioni organi collegiali) sono sospese per la settimana 2 – 8 marzo 2020.

 

Il personale ATA sarà presente a scuola per svolgere le operazioni di pulizia e svolgere l’attività amministrativa.

 

Il DPCM 29 febbraio 2020, all’art. 4, lett. C) stabilisce che “la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto ministeriale 15 novembre 1990, di durata superiore a 5 giorni, avviene fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti”

 

Pertanto si invitano studenti, famiglie e personale a consultare il registro elettronico e il sito dell’istituto www.istitutovoltapavia.it per ogni ulteriore eventuale aggiornamento.

 

Per seguire lo sviluppo dell’emergenza sanitaria, si raccomanda di consultare solo siti governativi

(Ministero della  Salute http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus,

Istituto Superiore della Sanità https://www.epicentro.iss.it/coronavirus, regione Lombardia).


Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof.ssa Paola Bellati)

 

Circolare 507

Agli studenti, Ai genitori

IIS VOLTA
Pavia

Pavia, 26 febbraio 2020

Gentili studenti e genitori,

in concomitanza con l’emergenza epidemiologica da COVID-19, secondo quanto disposto dal DCCM del 25 febbraio 2020  e in attuazione delle varie disposizioni Ministeriali in materia, si comunica che tutte le uscite didattiche e i viaggi di istruzione previsti fino al 15 Marzo (compreso) sono sospesi.
Per quanto concerne le uscite didattiche e i viaggi di istruzione successivi a tale data, si attendono ulteriori comunicazioni ufficiali in merito e sarà nostra premura informarVi sui futuri sviluppi.

Per quanto riguarda le assenze degli alunni “la riammissione degli studenti per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle  disposizioni vigenti” (DPCM del 25 Febbraio, art. 1, lettera c).

Qualora la sospensione dell’attività didattica dovesse prolungarsi oltre all’1 Marzo, si studieranno misure per attivare attività didattica a distanza attraverso applicativi specifici (classe virtuale EDMODO, Google suite, piattaforma e – learning del sito www.istitutovoltapavia.it, o semplicemente tramite posta elettronica): a tal proposito i singoli docenti concorderanno con gli studenti modalità di condivisione dei materiali.

Per aggiornamenti sullo sviluppo dell’emergenza sanitaria, si raccomanda di consultare solo siti governativi

(Ministero della  Salute http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus,

Istituto Superiore della Sanità https://www.epicentro.iss.it/coronavirus, regione Lombardia), il sito della scuola e il registro elettronico.
Si ricorda che la scuola è chiusa, pertanto il centralino non è presidiato da operatori e per comunicazioni si prega di scrivere all’indirizzo email della scuola:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cordiali saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Paola Bellati

Allegati:
Scarica questo file (dpcm_25_febb.pdf)dpcm_25_febb.pdf83 Kb
 

Circolare 505

Agli studenti
Alle famiglie degli studenti
Ai docenti

Pavia, 25 febbraio 2020


Gent. Studenti, Gent. Famiglie, Gent. Docenti,


in concomitanza con l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e in attuazione alle disposizioni Ministeriali in materia, si comunica che tutte le uscite didattiche e i viaggi di istruzione previsti nel periodo 23 febbraio – 8 marzo sono sospesi.
Per quanto concerne le uscite didattiche e i viaggi di istruzione successivi a tale data, fermo restando quanto disposto dal Ministero dell’Istruzione che prevede che i viaggi di istruzione vadano comunque sospesi già a partire dal 23 febbraio 2020, questa istituzione scolastica attende ulteriori disposizioni in merito dagli organi competenti. Sarà pertanto mia premura attivarmi per dare attuazione a quanto prescritto nella materia specifica, comunicandoVi quanto disposto dagli organi sovraordinati.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof.ssa Paola Bellati

 

Chiusura scuola

Pavia, 23 Febbraio 2020

Agli alunni

Ai genitori degli alunni

A tutto il personale: docenti e ATA

Al DSGA

OGGETTO: Chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado  - disposizione del Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Lombardia.

Si rende noto l’ordinanza del Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Lombardia che dispongono la chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza dalle attività scolastiche fino a “domenica 1 marzo 2020, fatte salve eventuali e ulteriori successive disposizioni”.

Come stabilito nell’ordinanza stessa “il Presidente della Regione Lombardia, sentito il Ministro della Salute, può modificare le disposizioni di cui all’ordinanza in ragione dell’evoluzione epidemiologica”.

Si ricorda inoltre che tutte le attività programmate (riunioni, incontri con esperti, seminari, uscite e visite didattiche, viaggi di istruzione, alternanza scuola lavoro) sono sospese dal 23 febbraio fino a nuove indicazioni.

Pertanto si invitano studenti, famiglie e personale a consultare il sito dell’istituto www.istitutovoltapavia.it per ogni ulteriore eventuale aggiornamento.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof.ssa Paola Bellati)

 

Informazioni in merito all'influenza da Coronavirus

Pavia, 23 Febbraio 2020

Agli alunni

Genitori degli Alunni

A tutto il personale: Docenti e ATA

E p.c.:  Al DSGA

OGGETTO: aggiornamento influenza da corona-virus.

Si rende noto che lunedì, 24 Febbraio, alle ore 16:00 si svolgerà in Prefettura un incontro a cui parteciperanno il Prefetto, ATS Pavia e i sindaci della provincia di Pavia per fare il punto sulla situazione del contagio e valutare le azioni da intraprendere.

Si comunica che il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid-19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, ci sono anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero. Il Ministero dell'Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi, domenica 23 febbraio 2020.

Per evitare che si diffondano timori immotivati, si invita a consultare solo i siti ufficiali, governativi dei Ministeri, dell’ATS che rilasciano notizie attendibili.

Come scuola, stiamo monitorando la situazione che è in continuo divenire, relazionandoci con l’ATS di Pavia.

Si ricorda il numero di pubblica utilità 1500 predisposto per l’emergenza coronavirus.

Seguiranno comunicazioni più precise non appena sarà possibile.

Si allega il pieghevole con le 10 regole di prevenzione rilasciato dal Ministero.

Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof.ssa Paola Bellati)

Allegati:
Scarica questo file (PIEGHEVOLE-CORONAVIRUS.pdf)PIEGHEVOLE-CORONAVIRUS.pdf1650 Kb
 
Pagina 1 di 6