Sei qui: Home
logo
Istituto d'Istruzione Superiore
Pavia


Le nostra offerta formativa:
Costruzioni, Ambiente E Territorio (Ex Corso Geometri) Vai
Liceo Artistico Vai
Corsi serali Vai
Corsi per adulti Vai

Studenti

Procedura per l’iscrizione all’a.s. 2020/2021

Oggetto: Procedura per l’iscrizione all’a.s. 2020/2021

Con la presente si forniscono alle famiglie e agli studenti indicazioni in merito alle iscrizioni all’a.s. 2020/2021 di cui alla Circolare n. 22994 del 13 novembre 2019.

Si fa presente che, come per gli anni passati, le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I e II grado dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale Iscrizioni on-line, raggiungibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Di seguito si riassume la procedura per la registrazione e per la trasmissione della domanda, rimandando per ulteriori approfondimenti agli strumenti di supporto messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione sul medesimo sito (video tutoriale, faq, guide…).

REGISTRAZIONE

Da venerdì 27dicembre 2019, a partire dalle ore 9.00, le famiglie potranno cominciare a registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.ite ottenere le credenziali (codice utente e password)da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2020/2021. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

Il Miur ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro’ (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi.

COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA

A partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio e fino alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020 i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Il sistema "Iscrizioni on line" comunica, via posta elettronica, l'accettazione definitiva delladomanda da parte di una delle scuole indicate.

All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione professionale prescelto.

Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2020/2021.

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R.

Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur, senza fretta. Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità.

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria (sede centrale di Via Abbiategrasso, 58 – Pavia, Tel. 0382/526353) di questa scuola è disponibile nei seguenti giorni e orari:

Dal lunedì al venerdì:

Dalle 8,30 alle 10,15

dalle 11,45 alle 12,15

ü dalle 14,30 alle 20,00 (solo mercoledì).

Si prega di prendere appuntamento telefonico al numero 0382/526353.

Si comunicano inoltre i CODICI DA UTILIZZARE per l’iscrizione ai seguenti corsi offerti dall’Istituto “A. Volta”:

CORSO DI STUDI

DENOMINAZIONE

CODICE

ISTITUTO TECNICO

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO C.A.T. (GEOMETRA)

ITG VOLTA - PAVIA

PVTL006022

LICEO ARTISTICO

LICEO ARTISTICO VOLTA - PAVIA

PVSL00601G

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Paola Bellati

 

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME

In allegato tutti i documenti e le informazione per il perfezionamento delle iscrizioni alle classi prime per l'anno scolastico 2019-20

 

ISCRIZIONI classe prima a.s. 2018-2019

Sorridente BENVENUTI AL VOLTA! Sorridente


I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

1. si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018;

2. compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018;

3. inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2018.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

CODICI MECCANOGRAFICI I.I.S. VOLTA- Pavia

CAT  PVTL006022

LICEO ARTISTICO PVSL00601G

Sorridente BENVENUTI AL VOLTA! Sorridente



 

Classi prime a.s. 2018/19. Perfezionamento iscrizioni

Classi prime a.s. 2018/19

Perfezionamento iscrizioni

GLI ISCRITTI ALLA CLASSE PRIMA PER L’A.S. 2018/2019 DEVONO PERFEZIONARE L’ISCRIZIONE DA MARTEDI’ 26  GIUGNO A VENERDI’ 6 LUGLIO 2018

In allegato i documenti per l'iscrizione

 

Classi prime a.s. 2017/18. Perfezionamento iscrizioni

Classi prime a.s. 2017/18

Perfezionamento iscrizioni

GLI ISCRITTI ALLA CLASSE PRIMA PER L’A.S. 2017/2018 DEVONO PERFEZIONARE L’ISCRIZIONE DA MARTEDI’ 27  GIUGNO A VENERDI’ 7 LUGLIO 2017

In allegato i documenti per l'iscrizione

 
Pagina 1 di 4