Sei qui: Home Scuola Ass. Unesco
logo
Istituto d'Istruzione Superiore
Pavia


Le nostra offerta formativa:
Costruzioni, Ambiente E Territorio (Ex Corso Geometri) Vai
Liceo Artistico Vai
Corsi serali Vai
Corsi per adulti Vai

Unesco

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto di autore

Si trasmette il messaggio del Direttore Generale dell’UNESCO in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto di autore

Leggi sul Blog il testo integrale. Link

 

Il Volta. Scuola Unesco

Il Progetto della rete internazionale delle scuole associate all'UNESCO nasce a Parigi nel 1953 -e l’Italia vi ha aderito nel 1958- con lo scopo di rafforzare l'impegno delle nuove generazioni nella promozione della comprensione internazionale e della pace sulla base di progetti pilota preparati da una trentina di scuole appartenenti a quindici Paesi membri dell'UNESCO.

In Italia nell’a.s. 2015-16 le scuole della rete Unesco sono 247, 25 in Lombardia e solamente 3 nella Provincia di Pavia: l’IIS Volta, unica scuola superiore di secondo grado e i due I.C. di San Martino e di Rivanazzano.

L’Istituto Volta fa parte della rete dall’a.s. 2010-11 per lo sviluppo delle tematiche ambientali; infatti dall’a.s. 2002-2003 realizza un progetto sulla sostenibilità ambientale interdisciplinare che coinvolge diverse classi; tale progetto all’inizio chiamato “Agenda 21” poi, con la creazione di una rete di scuole in cui il Volta è capofila “Ecoscuole in rete” ha le seguenti finalità:

  • acquisizione da parte degli studenti e di tutti coloro che vivono nella scuola di stili di comportamento che inducano un miglioramento in campo ambientale
  • sviluppo delle capacità di prendere decisioni concrete per migliorare l’impatto ambientale dell’edificio scolastico
  • consolidamento del senso di appartenenza alla comunità e al territorio locale

Dal 2009 fino al 2014  l’Istituto Volta ha organizzato nel mese di novembre la Settimana Unesco sviluppando seminari, incontri, laboratori, mostre aperti alle altre scuole e al territorio sulle seguenti tematiche:

a.s. 09-10 Studenti, cittadini attivi – la gestione dei rifiuti

a.s. 10-11 La mobilità sostenibile

a.s. 11-12 A come acqua

a.s. 12-13 Alimentazione

a.s. 13-14 Il paesaggio della bellezza

a.s. 14-15 “CONSAPEVOLI SEMPRE” EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ in senso lato, ovvero il tema centrale e trasversale all'intero Decennio Unesco (in allegato il programma)

Nell’a.s. 2015-16 è stata organizzata la settimana “Il Volta sulla cresta dell’onda” che consisteva principalmente in uno scambio di esperienze tra alcune scuole con la tecnica della peer education sul tema “Acqua” nelle sue varie accezioni.

I PROGRAMMI FUTURI
Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.

Gli obiettivi sono visionabili al link:

http://www.unric.org/it/agenda-2030

L’Istituto Volta, con i diversi progetti realizzati, si è già occupato del raggiungimento di vari obiettivi tra quelli elencati e l’intento è quello di proseguire su questa strada potenziando gli sforzi per la creazione di nuove generazioni di cittadini attivi e consapevoli.

OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030 DI CUI IL VOLTA SI E’ OCCUPATO E SI STA OCCUPANDO

3. SALUTE E BENESSERE à   Prevenzione all’uso di sostanze che creano dipendenza, Educazione sessuale, Sportello psicologico, progetto ScuolaSalvaVita

5. UGUAGLIANZA DI GENERE à Progetti legati alla giornata contro la violenza sulle donne http://voltageometriblog.blogspot.it/ e http://lasvoltapavia.blogspot.it/

6. ACQUA PULITA E IGIENE à vari percorsi progettuali per “Ecoscuole in rete” legati alla gestione dell’acqua, al risparmio idrico, all’analisi qualitativa delle acque

11. CITTA’ E COMUNITA’ SOSTENIBILI à vari percorsi progettuali per “Ecoscuole in rete” legati ai materiali in bioedilizia, all’efficienza energetica degli edifici, alla mobilità sostenibile

Progetti presentati al concorso nazionale FIABA sull’abbattimento delle barriere architettoniche (a.s. 2014-15, 15-16 e 16-17)

http://voltageometriblog.blogspot.it/

12. CONSUMO E PRODUZIONI RESPONSABILI à vari percorsi progettuali per “Ecoscuole in rete” legati al risparmio energetico, al consumo e agli stili di vita sostenibili, all’alimentazione, ai rifiuti (gestione e prevenzione), al turismo sostenibile

progetto “AlimenTIAMOci” presentato e premiato ad Expo 2015

http://www.istitutovoltapavia.it/ecoscuoleinrete%202012:13/index.html

http://www.istitutovoltapavia.it/ecoscuole%202014-15/Index.html

http://alimentivolta.blogspot.it/

http://voltageometriblog.blogspot.it/

http://lasvoltapavia.blogspot.it/

 

Settimana Unesco 24-28 Novembre

“CONSAPEVOLI SEMPRE”

Sei anni di sostenibilità ambientale nel curriculum dell'istituto Volta di Pavia

FOCUS DELLA SETTIMANA UNESCO 2014:

EDUCAZIONE alla sostenibilità in senso lato, ovvero il tema centrale e trasversale all'intero Decennio, con un forte accento sulle attività svolte e su ciò che rimarrà dopo di esso in termini di contributo concreto di tutti gli aderenti sul territorio.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA AL VOLTA

...aspettando la settimana Unesco

Giovedì 20 novembre in aula magna

Lo scrittore Marino Magliani incontrerà le classi 3CG, 3EG, 4BG, 5CL dalle ore 10,15 alle 11,30 circa per presentare il suo nuovo libro “Soggiorno a Zeewijk”.

“… se giocate un attimo con la scala grafica e provate e a sovrapporre Zeewijk alla provincia di Imperia, scoprirete che hanno la stessa identica forma, la stessa curvatura, gli stessi spigoli…uno crede di essere giunto per caso tanti anni fa, e a smentirlo sono le coincidenze malinconiche delle cose”

Lunedì 24 novembre

Ore 21.00 Aula del 400, Università degli Studi di Pavia, Piazza Leonardo 5

Arrivando dal mare

Spettacolo-incontro in cui verranno presentati i lavori degli studenti del Volta: un video girato con adulti stranieri, dove si accenna anche a Lampedusa, approdo prima di arrivare a Pavia; la mostra dei lavori del Liceo Artistico; una performance di studenti in estemporanea. Durante la serata verrà presentato il libro di poesie AA.VV. “Sotto il cielo di Lampedusa” (Annegati da respingimento) edito da Rayuela, un’antologia poetica che raccoglie le sensazioni di più di settanta poeti – di diversa provenienza – provocate dai tragici annegamenti di rifugiati, richiedenti asilo e migranti, al largo delle coste di Lampedusa lo scorso ottobre. A presentare il libro ci saranno Milton Fernàndez e alcuni poeti.

Aperto cittadinanza  nell'ambito Festival dei Diritti 2014 organizzato dal CSV di Pavia

Martedì 25 novembre

ore 10,00 -  12,00 Aula Magna e laboratori

Attività ludico-pratiche condotte dagli studenti del Volta a cui partecipano gli alunni della scuola secondaria di Primo Grado di Lardirago (PV)

- Ecogiochi realizzati dagli alunni del Volta (rifiutilandia game, gioco digitale sulla raccolta differenziata, il gioco dell’oca ecologico, il pranzo è servito)

- Attività di laboratorio (I biglietti d’auguri con i colori naturali di origine alimentare, “Un po’ di fresco please”: la casetta con il miglior sistema di raffrescamento, il concentratore di raggi solari, la ruota della stagionalità

- Mostre di manufatti (l’arte del riciclo, plastico “Il tetto-giardino” per una progettazione integrata con l’ambiente)

 

Martedì 25 novembre ore 12,15-12,40 Aula Magna

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: Voci di donne e uomini a favore dell'uguaglianza nella diversità di genere “Il gabbiano”

Mercoledì 26 novembre

ore 9,00 -  12,00 Aula Magna e laboratori

Attività ludico-pratiche condotte dagli studenti del Volta a cui partecipano gli alunni della scuola secondaria di Primo Grado di Certosa  (PV) (due classi, una dalle 9,00 alle 10,30, l'altra dalle 10,30 alle 12,00)

- Ecogiochi realizzati dagli alunni del Volta (rifiutilandia game, gioco digitale sulla raccolta differenziata, il gioco dell’oca ecologico, il pranzo è servito)

- Attività di laboratorio (I biglietti d’auguri con i colori naturali di origine alimentare, “Un po’ di fresco please”: la casetta con il miglior sistema di raffrescamento, il concentratore di raggi solari, la ruota della stagionalità

- Mostre di manufatti (l’arte del riciclo, plastico “Il tetto-giardino” per una progettazione integrata con l’ambiente)

12,30 -14,00 circa Aula Magna

Attività di peer education da alunni-Volta ad alunni-Volta

- Il Ticino: la storia, gli sport, la flora e la fauna, la qualità delle acque (dagli alunni della classi IIIAg, IIIBg, IIICg agli alunni delle seconde CAT)

- Il dissesto idrogeologico nell’Oltrepò Pavese (dagli alunni di VCg e VGg agli alunni delle terze CAT)

Giovedì 27 novembre

ore 11,15 – 13,10 Aula Magna

GIORNATA PROGETTO VOLTACUSTIC

Partecipano le Classi IV DL - IV AG

- Acustica: lo spazio e la sonorità -rilevazione strumentale-cenni teorici ed esercitazioni pratiche Carnevale Giuseppe

- Biologia marina ed acustica- Fabio Rasconi

- La voce dell'araldo: Aristotele e la città ideale cosa significa, la piazza e le impronte vocali. Archeologia della voce- Cesare Zizza

- Il silenzio: Oliviero Tacchella con l'Associazione studenti scuola in ospedale e Anna Zucchi “sonorità incarcerate”

ORE 12.30 - 13.15: La voce: lo spazio esterno e la sonorità interna - Alessandro Imelio esercizi ed esperienze pratiche convenzionali e non dell'uso dei risuonatori della voce parlata e cantata. I parametri del suono, esercizi di improvvisazione corale dal vivo, live performing con Flavio Ceravolo e Nino Ballerini

Ore 14,30 Aula Magna

Workshop/concerto, interattivo, partecipato con Stream of dal titolo “Emozioni in flusso” un esperimento sociale sulle emozioni.

Seguira "The Power of Sound" progetto di ricerca sul suono con Nino Ballerini in collaborazione con Life Sound Institute.

Partecipano le classi del triennio liceo della sede centrale

Venerdì 28 novembre

ore 9,00 -  11,00 Aula Magna e laboratori

Attività ludico-pratiche condotte dagli studenti del Volta a cui partecipano gli alunni della scuola secondaria di Primo Grado “Leonardo da Vinci” di Pavia classi 3D 3G e 2C

- Ecogiochi realizzati dagli alunni del Volta (rifiutilandia game, gioco digitale sulla raccolta differenziata, il gioco dell’oca ecologico, il pranzo è servito)

- Attività di laboratorio (I biglietti d’auguri con i colori naturali di origine alimentare, “Un po’ di fresco please”: la casetta con il miglior sistema di raffrescamento, il concentratore di raggi solari, la ruota della stagionalità

- Mostre di manufatti (l’arte del riciclo, plastico “Il tetto-giardino” per una progettazione integrata con l’ambiente)

NATURA CHIAMA NATURA - FLASH MOB A DISTANZA TRA LE SEDI

Programma da definirsi

Lunedì 1 dicembre

ore 10,15 -  12,15 Aula Magna e laboratori

Attività ludico-pratiche condotte dagli studenti del Volta a cui partecipano gli alunni della scuola secondaria di Primo Grado di San Martino (due classi)

- Ecogiochi realizzati dagli alunni del Volta (rifiutilandia game, gioco digitale sulla raccolta differenziata, il gioco dell’oca ecologico, il pranzo è servito)

- Attività di laboratorio (I biglietti d’auguri con i colori naturali di origine alimentare, “Un po’ di fresco please”: la casetta con il miglior sistema di raffrescamento, il concentratore di raggi solari, la ruota della stagionalità

- Mostre di manufatti (l’arte del riciclo, plastico “Il tetto-giardino” per una progettazione integrata)