Sei qui: Home Ufficio Stampa
logo
Istituto d'Istruzione Superiore
Pavia


Le nostra offerta formativa:
Costruzioni, Ambiente E Territorio (Ex Corso Geometri) Vai
Liceo Artistico Vai
Corsi serali Vai
Corsi per adulti Vai

Ufficio Stampa

SETTIMANA DEL TEATRO 23-30 marzo 2015

SETTIMANA DEL TEATRO 23-30 marzo 2015

 

Lunedì 23 marzo 2015 Aula Magna “Paola Zoboli”- I.I.S.Volta -Pavia ore 14.30-16.00

incontro con Carolina Baraggioni, scenografa e decoratrice.

Di formazione artistica, laureata in scenografia si specializza come scenografa realizzatrice all’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala.

Partecipano le classi 3DL - 4DL sez. (indirizzo scenografia), all’interno del  progetto “La città ideale” -Osservatorio sull'antico-Università di Pavia

Mercoledì 25 marzo 2015Teatro Fraschini di Pavia ore 10.00-11,30

incontro con Giuseppe (Beppe) Soggetti, Segreteria artistica e organizzativa del Teatro Fraschini di Pavia

È autore, attore, regista e organizzatore teatrale. Dopo la laurea in Lettere  moderne, con  una tesi sulla storia del teatro si diploma alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Ha lavorato presso:Centro di Ricerca per il Teatro di Milano, il Festival di arti performative “Uovo” di Milano. Coordinatore, ideatore di progetti culturali per Regione Lombardia, Comune diPavia,Amministrazione provinciale di Pavia

Ha lavorato anche in televisione: come autore e presentatore degli speciali di Italia7 e del servizio di “Sereno variabile” (Rai 2).Ha svolto attività di consulente sul varietà e la storia della TV per il varietà televisivo “AMICI di Maria De Filippi” su Canale 5 nell'edizione 2002/2003.

Tema dell’incontro:IL MONDO DEL TEATRO TRA ORGANIZZAZIONE E MACCHINE SCENICHE

Partecipano Le classi 3DL – 4DL sez. (indirizzo scenografia)

Martedì 24 marzo Teatro alla Scala di Milano

Laboratorio di scenografia presso i magazzini Ansaldo del Teatro alla Scala di Milano

Partecipano le classi 3DL - 4DL (indirizzo scenografia)

 

 

GIORNATA MONDIALE DEL TEATROVenerdì 27 marzo ore 11,00-13,30 Aula Magna “Paola Zoboli”- I.I.S.Volta - Pavia

incontro con LUCA ANTONUCCI architetto, scenografo, costumista lavora a Parigi

Si è laureato in Architettura a Genova con la tesi "Teatralità Nello spazio urbano". La sua formazione teatrale incomincia alla Scuola d’Arte Drammatica del Teatro Stabile di Genova, dove si diploma, successivamente studia scenografia al Motley Theatre Design School, nei Riversides Studios di Londra. Lavora per il teatro, l'opera lirica, il cinema in Italia e all'estero. E' ammesso dal 2013 alla "Formation continue à la mise en scène" del Conservatoire National Supérieur d’Art Dramatique di Parigi.

Partecipano le classi: 3DL – 4DL – 4BL – 3BL

Lunedì 30 marzo 2015 Aula Magna “Paola Zoboli”- I.I.S.Volta -Pavia ore 14.30-16.00

conversazione con MILTON FERNANDEZ attore, regista teatrale e scrittore. Uruguaiano si è laureato in Arte drammatica all'Accademia Nazionale di Montevideo, diplomandosi successivamente alla scuola del Piccolo Teatro di Milano.

Ha lavorato come mimo, danzatore, attore, maestro d'armi in diverse produzioni per teatri in Italia e all'estero, per il cinema e la televisione; regista,  formatore e direttore Artistico del Festival della Letteratura di Milano è fondatore della casa Editrice Rayuela.

Donna - Teatrante
"Perché donna, stai sul palcoscenico del teatro più pettegolo?
Perché impari, soffri, mimi e converti in lacrime la tua gioia?" Alda Merini
presentazione del suo ultimo libro: “Donne”

Presenta Gipo Anfosso - docente e scrittore-

Partecipano le classi: 5CL – 4DL – 4BL – 3DL – 3BL – 5BL

 

Settimana VoltaAcustic: emozioni e tecnica all'Istituto Volta di Pavia

Settimana VoltaAcustic: emozioni e tecnica all'Istituto Volta di Pavia 9-13 febbraio 2015

 

Coordinato dal docente  Giuseppe Carnevale,  il progetto VoltaAcustic ha visto protagoniste due classi dell’istituto: la 4^A del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio (percorso Progettazione) e la 4^D del Liceo artistico (indirizzo Scenografia); gli studenti sono stati coinvolti per un’intera settimana  in attività che hanno trasformato le classiche lezioni frontali in un vero e proprio laboratorio pratico del suono e della luce.

Si sono susseguiti laboratori, seminari, esercitazioni di acustica di base, di acustica architettonica ed edilizia, di acustica della voce e subacquea, di illuminotecnica ed un seminario sulla voce dell'araldo nella civiltà greca.

 

scarica l'articolo sulla Provincia Pavese

Allegati:
Scarica questo file (Articolo Voltacustic.pdf)Articolo Voltacustic.pdf554 Kb
 

Olimpiadi di Italiano

Le Olimpiadi di Italiano sono una competizione organizzata dal Miur che si propone di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana. Oggi si sono svolte le selezioni di istituto a livello nazionale, a cui hanno partecipato circa 12.000 studenti del biennio e 12.300 del triennio. I migliori accederanno alla fase regionale e in seguito a quella nazionale.

I vincitori della gara di istituto delle Olimpiadi di Italiano, nel nostro Istituto, sono Marco Burini per il biennio e Ilaria Congiu per il triennio. Parteciperanno alla gara regionale il 12 marzo.

In bocca al lupo ai nostri studenti

 

GIORNATE DELLA POESIA

VOLTALAPOESIAEXPO”

Mercoledì 18 marzo 2015

Le classi 3AL-  - 2DL del Liceo Artistico regalano poesie per le vie di Pavia… da via Riviera al centro.

Le classi 2EG-2AG del corso CAT e la classe 3DL del Liceo Artistico regalano poesie agli alunni delle classi della Sede  centrale di via Abbiategrasso.

Venerdì 20 marzo 2015

In Aula Magna dalle ore 10.20 alle ore 11.30 all’interno del progetto Expo 2015 :

ANDREA DE ALBERTI dell’Osteria alle Carceri di Pavia presenta:

“POESIA q.b.”

A seguire premiazione delle tre poesie migliori che hanno partecipato al concorso “Voltalapoesiaexpo”:“Se fossi un piatto … sarei”

Partecipano le classi: 4BL-2CL-3DL-3CL-5BL-1CG-2AG

Guarda il volantino allegato.

 

Scambi interculturali con il Brasile

Scambi interculturali con il Brasile

Nell'ambito della cooperazione internazionale, il Prof. Luigi Gariboldi ha ideato nel 2007 un progetto di scambio tra la scuola italiana Fondazione Torino a Belo Horizonte, in Brasile, e gli istituti pavesi Volta, Copernico e Cairoli.In sette anni circa sessanta studenti sia brasiliani che pavesi hanno realizzato questa interessante e formativa esperienza di studio all'estero riservata agli alunni delle classi quarte.

 

Scarica l'articolo della Provincia Pavese gennaio 2015

 

Campagna" Molto più di un Pacchetto Regalo".

Ci è pervenuta questa comunicazione da "Mani Tese"  che volentieri pubblichiamo.

Gent. le Prof.ssa De Vecchi,

Mani Tese ci tiene a ringraziarla personalmente per aver coinvolto i suoi studenti nella Campagna Molto più di un Pacchetto Regalo.

Con la nostra presenza in 39 città e 63 librerie in tutta Italia siamo riusciti a raccogliere 307.121,24 Euro a sostegno del programma di cooperazione internazionale Mangiare ogni giorno: un diritto, non un privilegio!. Siamo molto soddisfatti del risultato e di essere riusciti a coinvolgere quasi 4200 volontari che hanno creduto con noi in questo grande progetto.

Questo traguardo è stato raggiunto anche grazie al contributo preziosissimo e indispensabile degli studenti dell’Istituto Volta di Pavia e ci teniamo a ringraziarvi consegnandovi un ATTESTATO ufficiale che testimonia la vostra collaborazione con Mani Tese.

Continueremo a coinvolgervi e tenervi informati sulle nostre attività e proposte, fiduciosi che vogliate continuare a prender parte a progetti e iniziative e naturalmente alla prossima Campagna Molto più di un pacchetto regalo.

In allegato l’Attestato di Ringraziamento per la vostra collaborazione.

Un caro saluto da Mani Tese

 

MANI TESE

Piazzale Gambara 7/9, 20146 Milano

Tel. 02 40 75 165 |Fax. 02 40 46 890

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. |www.manitese.it

www.facebook.com/ManiTese | Twitter @ManiTese

 

Scuola...un affare di "cuore

Scuola...un affare di "cuore

 

Un defibrillatore in ogni scuola superiore della provincia: è il progetto #SCUOLESICURE, il primo in Italia volto a promuovere in modo sistematico e organizzato la conoscenza della rianimazione cardio-polmonare in tutti gli Istituti secondari di secondo grado di un’intera provincia.

Il nostro Istitituto è tra le prime scuole a dotarsi di defibrillatore e nella formazione di studenti e docenti  per un corretto utilizzo  di questo  dispositivo che può salvare la vita.


Guarda il servizio suTelePavia con  l'intervista alla Dirigente del Volta, Dott.ssa Franca Bottaro

 

Giornata della Memoria : "La luce del ricordo"

Giornata della Memoria : "La luce del ricordo"

 

CONCORSO "IO, GEOMETRA 2.0"

CONCORSO "IO, GEOMETRA 2.0"

Harold Arciaga della classe IBg si è aggiudicato una delle borse di studio messe in palio dalla Fondazione Geometri Nazionali; al concorso hanno partecipato gli alunni dlle classi prime CAT di tutta Italia.Harold ha vinto proponendo un logo dal titolo "Georientiamoci - geometri del nostro mondo" in cui sono raffigurate le opere architettoniche di varie epoche, dall'antichità ai tempi odierni.Complimenti Harold e che questo sia il primo di tanti successi!

Guarda Harold sul blog dei Geometri

 
Pagina 15 di 32